LUNETTES KOLLEKTION
MYKITA Maison Martin Margiela Campaign 2014
L’atteso appuntamento con l’occhialeria di ricerca internazionale
ritorna a Milano per la seconda edizione nei
giorni 11-12-13 Ottobre 2014
con oltre cento brand che espongono
le loro collezioni in via Tortona 54
(Milano)
La rassegna, patrocinata dal Comune di
Milano, sarà per la prima volta in via
Tortona 54 (area Ex Ansaldo) cuore del fashion
& design district in uno spazio che ospiterà oltre cento marchi
di ricerca nel settore dell'occhialeria indipendente, provenienti da molti Paesi
europei, dagli Stati Uniti e dal Giappone.
L’ accessorio che caratterizza ed esalta la
personalità è recentemente divenuto oggetto di grande ricerca tecnologica e
stilistica ed è sempre più declinato in colori e materiali alternativi, con
tecnologie e design non convenzionali.
Tra i marchi
internazionali che esporranno a DaTE le collezioni da sole e da vista ci sono i
produttori americani come Dita con
le collezioni Dita Eyewear e Dita Von Teese, il californiano Oliver Peoples e, ancora, Moscot e Chrome Hearts. Scelgono DaTE anche i brand tedeschi Zeiss e
Mykita; il primo, special guest
della manifestazione, è specializzato da oltre cent’anni nella produzione di
prodotti oftalmici e il secondo è conosciuto internazionalmente per le sue
creazioni hand-made. Sempre dalla Germania Hoffman Manufaktur, è il leader mondiale nella
produzione di occhiali leggerissimi in corno, mentre per la Francia è presente Anne & Valentin, nato nel 1980 a
Tolosa e Traction Productions
and Traxion che realizza
accessori lavorati a mano in celluloide. Dal Belgio arrivano a Milano Theo
by Tim Steenbergen e da
Londra Linda Farrow.
Caretti Consulting, società fondata da
Dante Caretti nel 2009, svolge
consulenze a 360° per lo sviluppo, la promozione e la commercializzazione di
prodotti di ricerca, di design e di qualità con una forte valenza
tecnologica e innovativa. La consulenza si
estende inoltre alla riprogettazione di Optical Shop indipendenti e alla
formazione del personale.
Dante Caretti, definito il guru dell’occhialeria
di design a livello mondiale, è anche Direttore Artistico di Mido Design Lab e
affianca, alle sue molteplici attività, quella dell’insegnamento presso
Certottica, allo scopo di formare nuovi imprenditori del settore e nuove teste
pensanti. Dante Caretti collabora al magazine di altissimo
profilo LYF, fondato e diretto da Cristina Frasca e dedicato a tutti gli appassionati
dell’ottica di design.
La rivista, a distribuzione mondiale, propone un proprio contributo di ricerca e di innovazione con uno sguardo spesso ironico ma sempre attento alle ultime tendenze nel design di occhiali e alle nuove avanguardie creative. Ogni numero presenta un tema diverso intorno al quale si sviluppa la rivista: dalla cover, ai servizi fotografici, alle pagine curate da designer che hanno cambiato il modo di 'vedere' di tutto il mondo, in un’armonica compresenza di stili e linguaggi diversi. La profonda passione con cui è pensata e realizzata, la cura sotto il profilo grafico, la scelta di differenti tipi di carta, l’inchiostro profumato e altre particolari lavorazioni rendono LYF un progetto unico, con delle linee guida ma senza confini rigidi da rispettare.
M.seventy–
E’ un’azienda fondata a Milano nel 2005 da Massimiliano Bizzi e Brenda Bellei con
l’obiettivo di organizzare eventi legati al mondo della moda, dell’arte e della
cultura. Tra le rassegne di maggiore successo il salone White è la vetrina
internazionale della moda contemporary, il il riferimento culturale per una
generazione di stilisti e la formidabile rampa di lancio per le nuove leve del
fashion e del design. Visitato da oltre 18mila buyer dei multimarca più
importanti del mondo, White è il palcoscenico ideale per tutte le aziende di
ricerca della moda italiana e straniera.
Ultimo progetto di M.seventy è Time, un concorso
internazionale rivolto alle aziende e ai marchi della moda contemporary ideato
con la collaborazione di Camera Buyer e il patrocinio del Comune di Milano.
«Il ritorno in città, presso gli spazi di via Tortona
di DaTE» afferma Cristina Tajani, Assessore alla Moda e
al design del Comune di Milano «svela come
sia forte negli operatori della moda, del design e dell’occhialeria di ricerca
la voglia di trovare, proprio a Milano, una vetrina per mostrare al
mondo le proprie collezioni. Una vetrina unica, che dimostra ancora una volta
come la città sappia essere la porta migliore attraverso la quale parlare
al mondo nel segno della creatività e dell'innovazione».
l«Ritorna DaTE,
alla sua seconda edizione, quando sono ancora fresche le suggestioni della prima
manifestazione che è stata un evento denso di emozioni e sorprese. Per il
secondo appuntamento abbiamo scelto un nuovo spazio espositivo, l'Ex
Ansaldo, situato nel fashion district di via Tortona, luogo unico nel suo genere
a Milano e location ideale per ospitare
il consistente aumento degli espositori. Il successo di una manifestazione lo
si percepisce dall'energia che emana, e
la positività di DaTE ha fatto molto parlare gli operatori del settore che, pur
vivendo un difficile momento, sono alla ricerca di nuove interessanti proposte.
I brand di occhiali sole e vista che parteciperanno a DaTE sono nomi
internazionali di grande importanza, direi il meglio dell'ottica di design
mondiale, e la fiducia che hanno deciso di accordarci nuovamente ci rende orgogliosi» dichiara Dante Caretti Direttore Commerciale e co-fondatore della rassegna, «Il
successo dettato dalla crescita dei brand presenti
alla seconda edizione»
conclude Massimiliano Bizzi, Presidente M.seventy e co-fondatore della
rassegna «è
una grande soddisfazione sia per il
nostro gruppo, organizzatore di saloni
contemporary, sia per il Tortona Fashion District che aggiunge a sé un evento
importante».
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