Monday, October 13, 2014

Eyewear and Sunglasses Designers Exhibition

 
 
 
LUNETTES KOLLEKTION
 
MYKITA Maison Martin Margiela Campaign 2014
 
L’atteso appuntamento con l’occhialeria di ricerca internazionale
      ritorna a Milano per la seconda edizione nei giorni 11-12-13 Ottobre 2014
         con oltre cento brand che espongono le loro collezioni in via Tortona 54
 
(Milano)
 
 Dopo il successo dell’edizione al debutto nell’ottobre 2013 si apre a Milano la seconda edizione di DaTE, l’appuntamento esclusivo con l’ottica internazionale di ricerca che si svolgerà dall’11 al 13 ottobre.
La rassegna, patrocinata dal Comune di Milano, sarà  per la prima volta in via Tortona 54 (area Ex Ansaldo) cuore del fashion & design district in uno spazio che ospiterà oltre cento marchi di ricerca nel settore dell'occhialeria indipendente, provenienti da molti Paesi europei, dagli Stati Uniti e dal Giappone.
L’ accessorio che caratterizza ed esalta la personalità è recentemente divenuto oggetto di grande ricerca tecnologica e stilistica ed è sempre più declinato in colori e materiali alternativi, con tecnologie e design non convenzionali.
 Per tale ragione il gruppo M.seventy organizzatore del salone contemporary WHITE Milano e la Caretti Consulting di Dante Caretti ideatore, insieme a Cristina Frasca di LYF Magazine, della manifestazione e direttore commerciale del salone, hanno deciso di ripetere questo appuntamento imperdibile con l’ottica di altissimo livello, che ha registrato un incremento del numero di espositori pari al 30% rispetto all’edizione del 2013.
Tra i marchi internazionali che esporranno a DaTE le  collezioni da sole e da vista ci sono i produttori americani come Dita con le collezioni Dita Eyewear e Dita Von  Teese, il californiano Oliver Peoples e, ancora, Moscot e  Chrome Hearts. Scelgono DaTE anche i brand tedeschi Zeiss e Mykita; il primo, special guest della manifestazione, è specializzato da oltre cent’anni nella produzione di prodotti oftalmici e il secondo è conosciuto internazionalmente per le sue creazioni hand-made. Sempre dalla Germania  Hoffman Manufaktur, è il leader mondiale nella produzione di occhiali leggerissimi in corno, mentre per la Francia è presente Anne & Valentin, nato nel 1980 a Tolosa e  Traction Productions and Traxion che realizza accessori lavorati a mano in celluloide. Dal Belgio arrivano a Milano Theo by Tim Steenbergen e da Londra Linda Farrow.
Caretti Consulting, società fondata da Dante Caretti nel 2009, svolge consulenze a 360° per lo sviluppo, la promozione e la commercializzazione di prodotti di ricerca, di design e di qualità con una forte valenza tecnologica e innovativa. La consulenza si estende inoltre alla riprogettazione di Optical Shop indipendenti e alla formazione del personale.
Dante Caretti, definito il guru dell’occhialeria di design a livello mondiale, è anche Direttore Artistico di Mido Design Lab e affianca, alle sue molteplici attività, quella dell’insegnamento presso Certottica, allo scopo di formare nuovi imprenditori del settore e nuove teste pensanti. Dante Caretti collabora al magazine di altissimo profilo LYF, fondato e diretto da Cristina Frasca e dedicato a tutti gli appassionati dell’ottica di design.
 LYF, acronimo di Les Yeux Fertiles, nasce nel 2009 dalla mente raffinata e anticonformista di Cristina Frasca, già editore e direttore di EyeStyle International.
La rivista, a distribuzione mondiale, propone un proprio contributo di ricerca e di innovazione con uno sguardo spesso ironico ma sempre attento alle ultime tendenze nel design di occhiali e alle nuove avanguardie creative. Ogni numero presenta un tema diverso intorno al quale si sviluppa la rivista: dalla cover, ai servizi fotografici, alle pagine curate da designer che hanno cambiato il modo di 'vedere' di tutto il mondo, in un’armonica compresenza di stili e linguaggi diversi. La profonda passione con cui è pensata e realizzata, la cura sotto il profilo grafico, la scelta di differenti tipi di carta, l’inchiostro profumato e altre particolari lavorazioni rendono LYF un progetto unico, con delle linee guida ma senza confini rigidi da rispettare.
M.seventy– E’ un’azienda fondata a Milano nel 2005 da Massimiliano Bizzi e Brenda Bellei con l’obiettivo di organizzare eventi legati al mondo della moda, dell’arte e della cultura. Tra le rassegne di maggiore successo il salone White è la vetrina internazionale della moda contemporary, il il riferimento culturale per una generazione di stilisti e la formidabile rampa di lancio per le nuove leve del fashion e del design. Visitato da oltre 18mila buyer dei multimarca più importanti del mondo, White è il palcoscenico ideale per tutte le aziende di ricerca della moda italiana e straniera. Ultimo progetto di M.seventy è Time, un concorso internazionale rivolto alle aziende e ai marchi della moda contemporary ideato con la collaborazione di Camera Buyer e il patrocinio del Comune di Milano.
«Il ritorno in città, presso gli spazi di via Tortona di DaTE» afferma Cristina Tajani, Assessore alla Moda e al design del Comune di Milano «svela come sia forte negli operatori della moda, del design e dell’occhialeria di ricerca la voglia di trovare, proprio a Milano, una vetrina per mostrare al mondo le proprie collezioni. Una vetrina unica, che dimostra ancora una volta come la città sappia essere la porta migliore attraverso la quale parlare al mondo nel segno della creatività e dell'innovazione».
l«Ritorna DaTE, alla sua seconda edizione, quando sono ancora fresche le suggestioni della prima manifestazione che è stata un evento denso di emozioni e sorprese. Per il secondo appuntamento abbiamo scelto un nuovo spazio espositivo, l'Ex Ansaldo, situato nel fashion district di via Tortona, luogo unico nel suo genere a Milano e location ideale per  ospitare il consistente aumento degli espositori. Il successo di una manifestazione lo si percepisce dall'energia che emana,  e la positività di DaTE ha fatto molto parlare gli operatori del settore che, pur vivendo un difficile momento, sono alla ricerca di nuove interessanti proposte. I brand di occhiali sole e vista che parteciperanno a DaTE sono nomi internazionali di grande importanza, direi il meglio dell'ottica di design mondiale, e la fiducia che hanno deciso di accordarci nuovamente ci rende orgogliosi» dichiara Dante Caretti Direttore Commerciale e co-fondatore della rassegna, «Il successo dettato dalla crescita dei brand presenti alla seconda edizione» conclude  Massimiliano Bizzi,  Presidente M.seventy e co-fondatore della rassegna «è una grande soddisfazione  sia per il nostro gruppo,  organizzatore di saloni contemporary, sia per il Tortona Fashion District che aggiunge a sé un evento importante».
 
 

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