Fondazione Prada
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“Art or Sound”
Ca’ Corner della Regina, Venezia
7 giugno – 3 novembre 2014
Vernice: 4 – 6 giugno 2014
Venezia, 10 marzo 2014 - La Fondazione Prada presenterà nella sua sede veneziana di Ca’ Corner della Regina la mostra “Art or Sound”, a cura di Germano Celant, dal 7 giugno al 3 novembre 2014. La vernice si svolgerà da mercoledì 4 a venerdì 6 giugno.
Concepita come un’indagine attraverso il passato e il nostro presente, “Art or Sound” ha l’obiettivo di analizzare lo sviluppo di un dialogo produttivo e articolato. Affronta le problematiche del rapporto tra arte e suono e degli aspetti iconici dello strumento musicale, nonché del ruolo dell’artista musicista e degli ambiti in cui arti visive e musica si sono incontrate e confuse.
Il percorso espositivo si svilupperà dal piano terra nei due piani principali di Ca’ Corner della Regina. Per la prima volta, dopo la riapertura al pubblico del palazzo veneziano, saranno utilizzate le stanze del secondo piano nobile, 1.000 m2 restaurati nel quadro del programma di recupero dell’edificio intrapreso nel 2011 dalla Fondazione Prada.
“Art or Sound” vuole sottolineare il rapporto di simmetria e ambivalenza che esiste tra opera d’arte e oggetto sonoro. Intende proporre una rilettura dello strumento musicale che diventa entità plastico-visiva e viceversa, in una continua invasione e inversione di campo, fenomeni riscontrabili nel corso della storia dal Seicento a oggi. Il progetto analizza lo sconfinamento tra produzioni artistiche e sonore, tra musica e arti visive, con l’idea di evidenziarne il costante scambio, senza ricercare inutili classificazioni.
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Il percorso storico prenderà il via con gli strumenti musicali realizzati con materiali inusuali e preziosi da Michele Antonio Grandi e Giovanni Battista Cesarini nel Seicento e con gli automi musicali - complessi oggetti artistici che uniscono valore estetico e produzione sonora - creati, ad esempio, dall’orologiaio svizzero Pierre Jaquet-Droz nel Settecento. Proseguirà con strumenti automatici e dispositivi meccanici dell’Ottocento in grado di visualizzare la musica attraverso luci e colori. Saranno presentate le ricerche nel campo della sinestesia e le sperimentazioni delle Avanguardie storiche come i celebri Intonarumori (1913) dell’artista futurista Luigi Russolo e alcuni oggetti di Giacomo Balla.
La mostra riunirà, inoltre, strumenti e opere di musicisti come Alvin Lucier e John Cage, lavori di artisti degli anni Sessanta, quali le scatole sonore di Robert Morris e Nam June Paik, sculture cinetiche realizzate da artisti come Takis e Stephan von Huene e, ancora, installazioni sonore come Oracle (1962-’65) di Robert Rauschenberg e Handphone Table (1978) di Laurie Anderson. Saranno in mostra anche esempi di appropriazione iconica e formale dello strumento musicale, come i pianoforti di Arman, Richard Artschwager e Joseph Beuys, così come strumenti ibridi, vere e proprie sculture da suonare, come le chitarre e i violini di Ken Butler e i banjo di William T. Wiley. Questa esplorazione nel territorio ambiguo tra arte e suono si spingerà verso le ricerche più recenti di artisti come Christian Marclay, Janet Cardiff, Martin Creed e Doug Aitken, fino a documentare la produzione di una nuova generazione rappresentata, tra gli altri, da Anri Sala, Athanasios Argianas, Haroon Mirza, Ruth Ewan e Maywa Denki.
La mostra sarà arricchita e completata da un’approfondita pubblicazione edita dalla Fondazione Prada. Attraverso il saggio introduttivo di Germano Celant e numerosi contributi di musicologi, artisti visivi, musicisti, compositori e storici dell’arte come Jo Applin, Luciano Chessa, Christopoh Cox, Geeta Dayal, Patrick Feaster, Christoph E. Hänggi, Bart Hopkin, Douglas Kahn, Alan Licht, Andrea Lissoni, Noel Lobley, Deirdre Loughridge, Simone Menegoi, Holly Rogers, Jonathan Sterne, David Toop, John Tresch, Eric de Visscher e Rob Young, il volume ricostruirà storicamente e analizzerà le ambiguità, le analogie e le corrispondenze tra oggetti d’arte, dispositivi sonori e strumenti musicali.
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Informazioni sulla mostra
TITOLO: “Art or Sound”
SEDE:
CA’ CORNER DELLA REGINA
Calle de Ca’ Corner
Santa Croce 2215 - 30135 Venezia
Fermata San Stae, Linea 1
VERNICE: da mercoledì 4 a venerdì 6 giugno 2014
DATE E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: 7 giugno - 3 novembre 2014; dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il martedì)
INFORMAZIONI:
T + 39.041.8109161, Venezia
T + 39.02.54670515, Milano
info@fondazioneprada.org
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Fondazione Prada
“Art or Sound”
Ca’ Corner della Regina, Venice
June 7 - November 3, 2014
Preview: June 4 – 6, 2014
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Venice, March 10, 2014 - The Fondazione Prada will present the exhibition “Art or Sound” at its Venetian venue of Ca’ Corner della Regina. Curated by Germano Celant, it will run from June 7 to November 3, 2014. The preview will be held from Wednesday June 4 to Friday June 6.
Conceived as an investigation of the past and our present, the purpose of “Art or Sound” is to analyze the development of a productive and complex dialogue. It will consider the relationship between art and sound, iconic aspects of the musical instrument, the role of the artist-musician, and the areas in which the visual arts and music have come together and blurred.
The exhibition will occupy the ground floor and two main floors of Ca’ Corner della Regina. For the first time since the Venetian palazzo was reopened to the public, the rooms on the second piano nobile will be used. This provides 1000 square meters of exhibition space that has been restored as part of the renovation of the building undertaken in 2011 by the Fondazione Prada.
“Art or Sound” aims to emphasize the symmetrical and ambivalent link that exists between works of art and sound objects. It will offer a reinterpretation of the musical instrument and the way it can become a sculptural-visual entity and back again, in a continual reciprocal relationship of encroachment and inversion, a phenomenon seen since the 17th century. The project analyzes the overlap between the production of both art and sound, music and the visual arts, with the aim of highlighting the constant exchange between them, though eschewing unnecessary categorization.
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Organized on a historical basis, the exhibition will commence with musical instruments made from unusual and precious materials by Michele Antonio Grandi and Giovanni Battista Cesarini in the 17th century, and musical automata—complex artworks that combine the production of sounds with aesthetic values—created, for instance, by the Swiss watchmaker Pierre Jaquet-Droz in the 18th century. It will continue with 19th-century examples of automated musical instruments and mechanical devices capable of giving visual expression to music through light and color. Research in the field of the synesthesia will be presented, along with experiments carried out by the historical avant-gardes, such as the celebrated Intonarumori (1913) created by Futurist artist Luigi Russolo, and some of Giacomo Balla’s objects.
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Also exhibited will be instruments and works by composers like Alvin Lucier and John Cage, works by artists of the Sixties, such as the sound boxes of Robert Morris and Nam June Paik, kinetic sculptures made by artists like Takis and Stephan von Huene, and sound installations like Robert Rauschenberg’s Oracle (1962-’65) and Laurie Anderson’s Handphone Table (1978). There will also be examples of the iconic and formal appropriation of the musical instrument, such as the pianos created by Arman, Richard Artschwager and Joseph Beuys, and hybrid instruments like the guitars and the violins of Ken Butler and the banjos of William T. Wiley, which are genuine sculptures that can be played. This exploration of the ambiguous overlap between art and sound will go on to cover the more recent research of artists like Christian Marclay, Janet Cardiff, Martin Creed and Doug Aitken, and the production of a newer generation, represented by Anri Sala, Athanasios Argianas, Haroon Mirza, Ruth Ewan and Maywa Denki, among others.
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The exhibition will be accompanied and completed by an exhaustive publication by the Fondazione Prada. Through the essay by Germano Celant and various contributions by musicologists, visual artists, musicians, composers and art historians, such as Jo Applin, Luciano Chessa, Christopoh Cox, Geeta Dayal, Patrick Feaster, Christoph E. Hänggi, Bart Hopkin, Douglas Kahn, Alan Licht, Andrea Lissoni, Noel Lobley, Deirdre Loughridge, Simone Menegoi, Holly Rogers, Jonathan Sterne, David Toop, John Tresch, Eric de Visscher and Rob Young, the book will reconstruct the history of the relationship between art objects, sound-making devices and musical instruments, analyzing its ambiguities, analogies and parallels.
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Information on the exhibition
TITLE: “Art or Sound”
VENUE:
CA’ CORNER DELLA REGINA
Calle de Ca’ Corner
Santa Croce 2215 - 30135 Venice
Stops on Vaporetto Linea 1: San Stae and Rialto Mercato
PREVIEW: from Wednesday 4 June to Friday 6 June 2014
DATES AND TIMES OF OPENING TO THE PUBLIC: 7 June to 3 November, 2014; 10am To 6am (closed on Tuesdays)
INFORMATION FOR THE PUBLIC:
T + 39.041.8109161, Venice
T + 39.02.54670515, Milan
info@fondazioneprada.org
Arman The Spirit of Yamaha 1997 Baby Grand Piano sliced in three parts with two Yamaha motorcycles in between Courtesy The Arman Studio Archives, New York |
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